Segni: la Perla dei Lepini vicino Valmontone!

Segni sorge su un rilievo dei monti Lepini a circa 50 km dalla Capitale e a pochi passi dalle grandi moderne vie di comunicazione sull'asse Roma-Napoli. Immersa in un ambiente naturale, rigoglioso e salubre, tra l'Appennino ed il mare, legittimamente fiera delle sue antiche radici, la cittadina domina dall'alto del monte Pianillo l'intera Valle del Sacco.

Dall'abitato di Segni, lo sguardo spazia tra le cime del massiccio lepino e quelle dei monti Ernici, fino alle vicine lussureggianti colline della Ciociaria e lambisce altri autentici gioielli di storia e di cultura da qui facilmente raggiungibili: Palestrina, Anagni, Ferentino, Valmontone, Fiuggi, Paliano, e non solo.

Il suggestivo percorso delle mura poligonali (o ciclopiche), ove è incastonata la celeberrima porta Saracena, e il vasto complesso architettonico dell'Acropoli costituiscono il principale (ma non il solo) magnifico itinerario escursionistico interno alla cittadina che ospita l'Albergo La Pace.

Oltre gli affascinanti itinerari storico-artistici dell'antico centro storico, si possono scegliere passeggiate agevoli alla volta del Campo di Segni oppure dirigersi verso il Campo di Montelanico. Per i più sportivi e audaci il sentiero che risale il Monte Lupone è l'ideale: arrivati in cima, si può ammirare un paesaggio unico, fino al promontorio del Circeo e alle spiagge di Torvaianica.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.. Informazioni.