Tesori Della Nostra Terra

L'Albergo La Pace è situato a Segni, dove i castagneti dominano il paesaggio.

Il riccio e la castagna hanno un legame stretto e solido con il territorio e la sua gente; noi abbiamo eletto entrambi simbolo della nostra storia e della nostra casa. Il riccio punge e protegge un frutto speciale, la castagna, da sempre risorsa di questi luoghi, evocatrice di nutrimento, calore, festa.

In autunno dedichiamo a questo frutto tanti momenti conviviali, mentre specialità come gli gnocchetti di castagne con porcini e salsiccia, la zuppa di castagne, la faraona farcita, la marmellata di marroni, il mont-blanc allietano la nostra tavola.

Ma il marrone segnino, l'eccellente varietà castanicola locale, non è l'unico tesoro del territorio che possiamo offrire ai nostri ospiti.

Prelibatezza di Segni e dintorni sono, ad esempio, i pregiatissimi Tartufi dei monti Lepini. Qui, infatti, tra i boschi e le radure di lecci, carpini e querce, o in associazione simbiotica con ulivi, rose selvatiche ed altre piante, allignano odorosi e saporitissimi tuberi. Le varietà più diffuse sono il nero pregiato (Tuber melanosporum), l'uncinato, lo scorzone estivo: l'ideale per impreziosire le tagliatelle fatte in casa ma anche tanti secondi a base di carne.

Il nostro hotel vanta una lunga tradizione in materia di tartufo: qui negli anni Sessanta alloggiavano i primi scaltrissimi cercatori umbri, da qui partivano ingenti quantità del prezioso tubero per i mercati nazionali. E poi ancora tanti prodotti tipici come il carciofo di Sezze e Priverno, i prosciutti locali e quelli della vicina Bassiano, i legumi di montagna, le carni ovi-caprine e suine dei pascoli d'altura, l'abbondante cacciagione, la bufala della pianura pontina, i formaggi freschi di giornata prodotti secondo le tradizionali tecniche pastorali lepine, i funghi porcini, le erbe aromatiche e le verdure campestri.

Alla nostra tavola si può sempre attingere ad una ricca carta dei migliori vini nazionali, scelti con cura per voi. Ma la nostra famiglia ha inteso offrire anche il proprio piccolo contributo alla crescita e alla valorizzazione dei migliori vini del territorio: da pochi anni siamo diventati soci dell'azienda Pileum di Piglio (Frosinone) che coltiva qualche ettaro dei tradizionali vitigni della zona (il Cesanese e la Passerina) e ne vinifica con cura le migliore uve. Produciamo dunque una Docg pluripremiata, il Pileum Bolla di Urbano (rosso affinato 12 mesi in barrique), insieme al Pileum Cesanese (rosso) e al Pileum Passerina del Frusinate (bianco).

Prenota ora la tua vacanza enogastronomica nel Lazio, scegli Segni e l'Hotel La Pace!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.. Informazioni.